Antonio de' Medici : diforc'h etre ar stummoù

Endalc’h diverket Danvez ouzhpennet
Pajenn krouet gant : "'''Antonio de' Medici''' it:Antonio de' Medici"
 
Diverradenn ebet eus ar c'hemm
Linenn 1:
[[File:Alessandro Allori - Portrait of Grand Duchess Bianca Capello de Medici.jpg|left|thumb|Bianca hag Antonio]
'''Antonio de' Medici'''
 
'''Antonio de' Medici''' zo un den eus an tiegezh [[Medici]], a voe stag ouzh an darempred etre an Dug-meur [[Francesco Iañ de' Medici]] hag e serc'h [[Bianca Cappello]].
 
== E vuhez ==
=== Ganedigezh ===
 
Francesco, dimezet da [[Giovanna d'Austria]], a oa aet pitilh gant Bianca, met honnezh a oa dimezet. Kuzh eta e oa o darempred. Chaok avat a voe pa voe lazhet pried an itron, goude ma n'ouzer ket penaos.
<!--
Quando anche la moglie di Francesco morì i due poterono finalmente sposarsi nel [[1579]], anche se per prudenza in un primo momento le nozze furono celebrate segretamente, per via della ferma opposizione di tutta la famiglia granducale verso la donna che era stata per Francesco fonte di scandalo e [[Concubinato|concubinaggio]].
 
Non sorprende quindi che il figlio della coppia, Don Antonio appunto, l'unico maschio sopravvissuto a Francesco, non fosse mai accettato come erede ufficiale del Granducato e aspramente avversato dallo zio, il Cardinale Ferdinando, poi granduca con il nome di [[Ferdinando I de' Medici|Ferdinando I]] dopo l'improvvisa morte di Francesco di Bianca Cappello nella [[Villa di Poggio a Caiano]] nel [[1587]].
]
In realtà non è mai stato chiarito il vero lignaggio di Don Antonio, nascosto fin dall'epoca della sua nascita dagli intrighi e le trame di palazzo. Alcune voci lo indicano come figlio di una serva di Bianca e di un uomo sconosciuto, e di conseguenza semplicemente adottato dalla coppia: non stupirebbe d'altronde una simulazione di gravidanza da parte di Bianca Cappello, la quale aveva il vantaggio che il Granduca Francesco non aveva ancora avuto nessun erede maschio da sua moglie legittima, che ciò potrebbe essere stato un motivo per ripudiarla e magari prenderla come sposa se le avesse saputo garantire un erede prima di Giovanna. Dopo una serie di ben sei figlie femmine (alcune morte infanti) Francesco avrebbe avuto il primo erede proprio in Antonio, con la possibilità di legittimarlo alla successione dinastica; Giovanna ebbe un figlio maschio solo un anno dopo, [[Filippo de' Medici|Filippo]], ma egli morì all'età di tre anni (forse anche in questo caso ci fu qualche intrigo di potere), dopo che anche sua madre era deceduta nel [[1578]].
 
=== Anni maturi ===
Antonio nella sua vita fu sempre tenuto in ombra dallo zio, il Granduca [[Ferdinando I de' Medici|Ferdinando]], il quale gli riconobbe un appannaggio regale di tremila scudi l'anno, pur obbligandolo a rinunciare al titolo principesco e a ogni pretesa sull'eredità del padre. Visse in alcune delle ville di famiglia, come quella [[villa Medicea di Marignolle|di Marignolle]] o il [[Casino Mediceo di San Marco]] e viaggiò molto.
 
Dopo essere stato nominato [[Cavaliere di Malta]] ([[1594]]), venne inviato come diplomatico o messo granducale in Francia (1598), a [[Milano]] (1598), a [[Genova]] (1599), a [[Bologna]] (1601), a [[Livorno]] (1602, 1603, 1614), a [[Roma]] (1605), a [[Mantova]] (1608), a [[Ravenna]] (1608). In [[Spagna]] ricevette l'appellativo di "Don".
 
Morì il [[2 maggio]] [[1621]].
 
== Discendenza ==
[[Immagine:Loggia dei tessitori, portale.JPG|thumb|200px|Iscrizione col nome di Don Antonio de' Medici, [[Loggia dei Tessitori]], [[via San Gallo]], Firenze]]
Ebbe cinque figli, tre dei quali con Artemisia Tozzi (originaria di [[Lucca]], m. [[1643]]):
*Maria, illegittima. Monaca benedettina della [[Santissima Annunziata (Firenze)|Santissima Annunziata]], donò a proprie spese un altare argenteo di 1600 scudi alla basilica.
*Maddalena ([[1610]]-?), illegittima nata da un donna bolognese, monaca a [[chiesa di San Giovannino dei Cavalieri|San Giovannino dei Cavalieri]] dal [[1624]]
*Paolo de' Medici (1616-1656), figlio di Artemisa Tozzi, destinato alla carriera militare
*Giulio (1617-1670), figlio di Artemisa Tozzi, prete
*Anton Francesco de' Medici (1618-1659), figlio di Artemisa Tozzi. Sposato con Maria Francesca Aganetti, nobile piemontese.
 
Dopo la morte di Antonio, Artemisia venne confinata nel [[monastero di San Clemente (Firenze)|monastero di San Clemente]].
 
== Bibliografia ==
*Filippo Luti, ''Medici de', Antonio'', in ''[[Dizionario Biografico degli Italiani]]'', [[Enciclopedia Treccani]], vol. 73, [[2009]].
*Filippo Luti, ''Don Antonio de' Medici professore de secreti'', in ''Medicea. Rivista Interdisciplinare di studi medicei'', Firenze, n. 1, ottobre 2008.
 
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://documents.medici.org/people_details.cfm?personid=1150 Documenti sui Medici, don Antonio]
 
 
 
 
 
-->
[[Rummad:Tiegezh Medici|Antonio]]
'''[[en:Antonio de' Medici''']]
[[it:Antonio de' Medici]]