Vincenzo Iañ Gonzaga : diforc'h etre ar stummoù

Endalc’h diverket Danvez ouzhpennet
Linenn 11:
Addimeziñ a reas Vincenzo d'ur geniterv, [[Eleonora de' Medici (1567-1611)|Eleonora de' Medici]], 17 vloaz, merc'h da [[Francesco Iañ de' Medici]], [[Dug-meur Toskana]]. Ar plac'h avat he devoa ul [[lezvamm]], [[Bianca Cappello]], che incattivita dai troppi anni trascorsi come favorita del granduca, colse l'occasione per creare imbarazzo a quei nobili [[Gonzaga]], che l'avevano snobbata per le sue origini di cortigiana veneziana, e pretese che venissero platealmente dimostrate le doti virili del futuro sposo. Per così garantire la regolarità dell'intimo collaudo e voe aozet ur gomision gant medisined ha diplomated.
 
Da gentañ e voe gwiriet ha gouest e oa an danvez ozhac'h da ziwerc'heziñ e bried, ha kement-se a voe graet e [[Ferrara]], dove il duca arrivò pieno di baldanza ma si produsse in una ben poco maschia ritirata. I documenti riportano che l'erezione avvenne, ma non fu molto evidente né duratura, glian espertidud nonouiziek poteronoeta quindine assicurarevoent cheket Vincenzoe-tailh fosseda inasuriñ grado die assolverec'halle aiVincenzo suoikas doverie zlead pried da benn.
 
Il secondo cimento sia tennec'hoarvezas e a [[Venezia]] ild'ar [[15 marzoa viz Meurzh]] [[1584]]. Il "banco di prova" fua unavoe ur plac'h fanciullayaouank, Giulia Albizi<ref>[http://vincenzogonzaga.it/it/vincenzo-gonzaga.php Mostra Vincenzo Gonzaga - Il Fasto del Potere | Mantova, 18 febbraio - 10 giugno 2012<!--] Titolo generato automaticamente -->]</ref>, 21 bloaz, che i [[de' Medici]] s'impegnarono a risarcire con una buona dote di 3.000 scudiskoed ehag unur maritopried di pronta smemoratezza.
 
Per Vincenzo, una vera prova generale prima del matrimonio. La sera del ''test'', l'esaminando arrivò all'appuntamento ostentando sicurezza, gonfio di cibi piccanti consumati in abbondanza perché ritenuti [[afrodisiaci]]. Invece, furono proprio le [[spezie]] e libagioni a tradirlo infliggendogli una drammatica [[colica]] intestinale e la seconda magra figura.