Antonio de' Medici : diforc'h etre ar stummoù

Endalc’h diverket Danvez ouzhpennet
D Bot: Migrating 3 interwiki links, now provided by Wikidata on d:Q577162
Kempenn
Linenn 1:
[[File:Alessandro Allori - Portrait of Grand Duchess Bianca Capello de Medici.jpg|thumb|Bianca hag Antonio]]
[[Image:Don antonio de' medici, xvii century.jpg|thumb|''Princeps Antonius Medices Francisci Magni Ducis Etruriæ Filius'']]
'''Antonio de' Medici''' zo un den eus an tiegezh [[Medici]], a vije bet mab d'an Dug-meur [[Francesco Iañ de' Medici]] ha d'e [[serc'h]] [[Bianca Cappello]].
 
== E vuhez ==
=== Ganedigezh ===
Francesco a oa dimezet da [[Janed Aostria]], hogen pitilh e oa aet gant Bianca, ha honnezh a oa dimezet. Kuzh eta e oa o darempred.
 
Francesco a oa dimezet da [[Janed Aostria]], hogen pitilh e oa aet gant Bianca, ha honnezh a oa dimezet. Kuzh eta e oa o darempred.
<br />
Chaok avat a voe pa voe lazhet [[pried]] Bianca, goude ma n'ouzer ket penaos. Mervel a reas Janed, pried Francesco, ivez. Neuze e c'hallas an dug-meur dimeziñ da Vianca e [[1579]], hogen furoc'h e voe kavet ober un dimeziñ kuzh, abalamour da enebiezh c'harv e diegezh ouzh e bried nevez, a oa bet serc'h dezhañ keid-all.
 
N'eo ket souezh eta ne vije ket bet degemeret war an ton bras mab an daou bried nevez, Antonio e anv, mab bev nemetañ Francesco, a c'halle bezañ pennhêr ofisiel an dug-meur. Dibun a voe kavet d'ar gudenn e [[1587]] gant marv an daou bried er [[Villa di Poggio a Caiano]]. Marteze e oant bet kontammet gant an eontr kardinal, a voe anvet da zug evel [[Ferdinando Iañ de' Medici|Ferdinando Iañ]].
 
E gwirionez n'eo ket gwall sklaer lignez Antonio,
<!--
nascosto fin dall'epoca della sua nascita dagli intrighi e le trame di palazzo. Alcune voci lo indicano come figlio di una serva di Bianca e di un uomo sconosciuto, e di conseguenza semplicemente adottato dalla coppia: non stupirebbe d'altronde una simulazione di gravidanza da parte di Bianca Cappello, la quale aveva il vantaggio che il Granduca Francesco non aveva ancora avuto nessun erede maschio da sua moglie legittima, che ciò potrebbe essere stato un motivo per ripudiarla e magari prenderla come sposa se le avesse saputo garantire un erede prima di Giovanna. Dopo una serie di ben sei figlie femmine (alcune morte infanti) Francesco avrebbe avuto il primo erede proprio in Antonio, con la possibilità di legittimarlo alla successione dinastica; Giovanna ebbe un figlio maschio solo un anno dopo, [[Filippo de' Medici|Filippo]], ma egli morì all'età di tre anni (forse anche in questo caso ci fu qualche intrigo di potere), dopo che anche sua madre era deceduta nel [[1578]].
 
=== Anni maturi ===
Antonio nella sua vita fu sempre tenuto in ombra dallo zio, il Granduca [[Ferdinando I de' Medici|Ferdinando]], il quale gli riconobbe un appannaggio regale di tremila scudi l'anno, pur obbligandolo a rinunciare al titolo principesco e a ogni pretesa sull'eredità del padre. Visse in alcune delle ville di famiglia, come quella [[villa Medicea di Marignolle|di Marignolle]] o il [[Casino Mediceo di San Marco]] e viaggiò molto.
 
Dopo essere stato nominato [[Cavaliere di Malta]] ([[1594]]), venne inviato come diplomatico o messo granducale in Francia (1598), a [[Milano]] (1598), a [[Genova]] (1599), a [[Bologna]] (1601), a [[Livorno]] (1602, 1603, 1614), a [[Roma]] (1605), a [[Mantova]] (1608), a [[Ravenna]] (1608). In [[Spagna]] ricevette l'appellativo di "Don".
 
 
-->
== Bugale ==
[[Image:Loggia dei tessitori, portale.JPG|thumb|200px|Enskrivadur gant anv Antonio de' Medici, [[Loggia dei Tessitori]], [[via San Gallo]], Firenze]]
 
Pemp bugel en doa, tri anezho digant Artemisia Tozzi (genidik eus [[Lucca]], m. [[1643]]):
*Maria, bastardez.
 
*Maddalena ([[1610]]-?), bastardez, he mamm a oa eus Bologna, leanez en iliz [[ San Giovannino dei Cavalieri]] betek [[1624]]
<!--
*Paolo de' Medici (1616-1656), mab da Artemisa Tozzi, a oa da vout soudard
*Maria, bastardez. Monaca benedettina della [[Santissima Annunziata (Firenze)|Santissima Annunziata]], donò a proprie spese un altare argenteo di 1600 scudi alla basilica.-->
*Maddalena ([[1610]]-?), bastardez, he mamm a oa eus Bologna, leanez en iliz [[ San Giovannino dei Cavalieri]] betek [[1624]]
 
*Paolo de' Medici (1616-1656), mab da Artemisa Tozzi, a oa da vout soudard
*Giulio (1617-1670), mab da Artemisa Tozzi, beleg
*Anton Francesco de' Medici (1618-1659), mab da Artemisa Tozzi. Dimezet da Maria Francesca Aganetti, dimezell piemontat.
 
 
Mervel a reas Antonio d'an [[2 a viz Mae]] [[1621]].
Goude marv Antonio e voe serret Artemisia e [[Manati San Clemente (Firenze)|manati San Clemente]].
 
==Lennadurezh==