Lucrezia de' Medici : diforc'h etre ar stummoù

Diverradenn ebet eus ar c'hemm
No edit summary
No edit summary
'''Lucrezia de' Medici''' zo anv peder maouez eus an [[Tiegezh Medici]]
 
[[Image:Agnolo Bronzino, ritratto di Lucrezia de' Medici.JPG|left|thumb|300px| '' Poltred Lucrezia (di Cosimo) de' Medici'', gant [[Agnolo Bronzino]]]]
 
==Lucrezia di Piero de' Medici==
#Cardinale [[Bernardo Salviati]] ([[Firenze]], [[1492]] - [[Roma]], [[1568]])
#Alamanno ([[1510]]-[[1571]]), patrizio
-->
 
==Lucrezia di Cosimo de' Medici==
[[Immagine:Agnolo Bronzino, ritratto di Lucrezia de' Medici.JPG|left|thumb|200px300px|Agnolo Bronzino, ''Ritratto diPoltred Lucrezia (di Cosimo) de' Medici'', gant [[Agnolo Bronzino]]]]
'''Lucrezia di Cosimo de' Medici''' (Firenze, [[14 febbraioa viz C'hwevrer]] [[1545]] – [[Ferrara]], [[21 aprilea viz Ebrel]] [[1562]]) quintaa oa pempet merc'h an figliaDug delMeur Granduca [[Cosimo I]] e diha [[Eleonora di Toledo]], fua lavoe primagwreg mogliekentañ [[Alfonso II d'Este]], Ducadug di [[Modena]] eha [[Ferrara]], che sposò nel [[1558]] per procura, recandosi a Ferrara solo nel [[1560]]. Meno di un anno dopo morì di malattia, anche se sulla sua morte pesano sospetti di avvelenamento. Non ebbe quindi figli e fu sepolta a Ferrara nel [[Monastero del Corpus Domini]].
-->che sposò nel [[1558]] per procura, recandosi a Ferrara solo nel [[1560]]. Meno di un anno dopo morì di malattia, anche se sulla sua morte pesano sospetti di avvelenamento. Non ebbe quindi figli e fu sepolta a Ferrara nel [[Monastero del Corpus Domini]].
 
Di lei ci resta un bel ritratto di [[Agnolo Bronzino]] in un enigmatico vestito nero, una delle varietà di colore più pregiate e costose, che fa risaltare i suoi candidi lineamenti.
==Collegamenti esterni==
*[http://www.sardimpex.com/anteprime/anteprimamedici.htm Albero genealogico della famiglia Medici]
-->
 
[[CategoriaRummad:FamigliaTiegezh Medici]]
 
[[bg:Лукреция Медичи]]
[[en:Lucrezia de' Medici]]
 
-->
[[it:Lucrezia de' Medici]]
Implijer dizanv