Lucrezia de' Medici : diforc'h etre ar stummoù

39 okted ouzhpennet ,  14 vloaz zo
Diverradenn ebet eus ar c'hemm
No edit summary
No edit summary
 
==Lucrezia di Cosimo de' Medici==
[[ImmagineImage:Agnolo Bronzino, ritratto di Lucrezia de' Medici.JPG|left|thumb|300px|'' Poltred Lucrezia (di Cosimo) de' Medici'', gant [[Agnolo Bronzino]]]]
'''Lucrezia di Cosimo de' Medici''' (Firenze, [[14 a viz C'hwevrer]] [[1545]] – [[Ferrara]], [[21 a viz Ebrel]] [[1562]]) a oa pempet merc'h an Dug Meur [[Cosimo I]] ha [[Eleonora di Toledo]], a voe gwreg kentañ [[Alfonso II d'Este]], dug [[Modena]] ha [[Ferrara]]. E [[1558]], d'he zrizek vloaz, e voe graet an dimeziñ dre hanterouriezh, met n'erruas e Ferrara nemet e [[1560]].
-->che sposò nel [[1558]] per procura, recandosi a Ferrara solo nel [[1560]]. Meno di un anno dopo morì di malattia, anche se sulla sua morte pesano sospetti di avvelenamento. Non ebbe quindi figli e fu sepolta a Ferrara nel [[Monastero del Corpus Domini]].
 
Bloaz goude e varvas diwar ur c'hleénved bennak, diwar gontamm a zo bet lavaret. Bugel ebet n'he devoa bet ha beziet e voe e Ferrara e Manati ar c'h-[[Corpus Domini]].
 
<!--
Di lei ci resta un bel ritratto di [[Agnolo Bronzino]] in un enigmatico vestito nero, una delle varietà di colore più pregiate e costose, che fa risaltare i suoi candidi lineamenti.
 
*[http://www.cwrl.utexas.edu/~bump/E392M/SJ/Lucreziathereal.jpg Ritratto di Lucrezia, derivato dal Bronzino]
*[http://worldroots.com/brigitte/gifs8/lucreziamedici1545.jpg Una medaglia ferrarese con il ritratto di Lucrezia]
-->
 
==Lucrezia di Francesco de' Medici==
'''Lucrezia di Francesco de' Medici''' ([[7 novembre]] [[1572]] - [[14 aprile]] [[1574]]) era la figlia di [[Francesco I de' Medici]] e [[Giovanna d'Austria]], quindi nipote di Lucrezia di Cosimo. La coppia non riusciva ad avere figli maschi e Lucrezia fu la quinta femmina. Morì quando era ancora infante.
<!--
 
==Altri progetti==
{{ip|commons=Category:Lucrezia de' Medici}}
Implijer dizanv