Veneto : diforc'h etre ar stummoù

Endalc’h diverket Danvez ouzhpennet
Diverradenn ebet eus ar c'hemm
Diverradenn ebet eus ar c'hemm
Linenn 5:
'''Veneto''' (hervez an [[italianeg]]; '''''Vèneto''''' e [[veneteg]]) a zo unan eus [[rannvroioù Italia]] e biz ar vro, tost da 5 milion a dud enni, ha [[Venezia]] he c'hêr-benn.
 
Amezek eo da [[Friuli-Venezia Giulia]]
<!--
Confina a est con il Friuli-Venezia Giulia e con il Mar Adriatico (Golfo di Venezia), a nord con l'Austria (Tirolo e Carinzia), a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a ovest con la Lombardia, a sud con l'Emilia-Romagna.
 
Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico, il Veneto è, con oltre 60 milioni di turisti all'anno[2], la regione più visitata d'Italia. Le lingue più parlate sono il veneto e l'italiano. In alcune aree sono parlate il ladino, il friulano e il cimbro. La proposta di legge volta a tutelare la lingua veneta come espressione del patrimonio culturale dei Veneti è stata approvata dal consiglio regionale a stragrande maggioranza il 28 marzo 2007[3]. Il Veneto, insieme alla Sardegna, è una delle due regioni italiane che vede i suoi abitanti riconosciuti ufficialmente come Popolo[4].