Luisa Sanfelice : diforc'h etre ar stummoù

Endalc’h diverket Danvez ouzhpennet
Diverradenn ebet eus ar c'hemm
Diverradenn ebet eus ar c'hemm
Linenn 4:
 
 
==He buhez==
'''Maria Luisa Fortunata de Molina''' e oa hec'h anv gwir. Merc'h e oa d'ur jeneral a orin spagnol, don Pedro de Molino, ha da g-Camilla Salinero. Dont a reas da vout "La Sanfelice" d'he seitek vloaz, goude dimeziñ da [[Andrea Sanfelice]], ur c'henderv dezhi, dug Lauriano.
<!--
==Biografia==
Il suo vero nome era '''Maria Luisa Fortunata de Molina''' (figlia di un generale borbonico di origine spagnola, don Pedro de Molino e di Camilla Salinero), ma divenne "La Sanfelice" a diciassette anni, dopo il suo matrimonio con il nobile napoletano [[Andrea Sanfelice]], suo cugino. Il matrimonio le conferì anche il titolo nobile dei Duchi di Laurino; infatti, il marito era il cugino del duca di [[Agropoli]] e Lauriano (oggi [[Laureana Cilento]]) (Benedetto Croce: La rivoluzione Napoletana del 1799).
 
La sua storia d'amore con Andrea fu molto irrequieta e dissipata, tanto che a corte decisero di separare per un po' i due coniugi ([[1794]]). Ma durante un fugace incontro a [[Salerno]] Luisa rimase incinta e per punizione venne spedita al conservatorio di [[Montecorvino Rovella]]. Successivamente fu però riammessa a corte, nonostante non fosse gradita alla [[monarchia]] borbonica.