Lorenzo il Vecchio : diforc'h etre ar stummoù

Endalc’h diverket Danvez ouzhpennet
Diverradenn ebet eus ar c'hemm
Diverradenn ebet eus ar c'hemm
Linenn 13:
War-dro an arc'hant dreist-holl e reas Lorenzo met kargoù all en doe e Republik Firenze ha kaset e voe da gannad d'ar pab [[Eugene IV]] ha da [[Republik Venezia]]. E 1435 ez eas da chom da Roma da evezhiañ aferioù ar Bank Medici e lez ar pab.
 
Mervel a eure e 1440 er [[Medici Villa of Careggi|Villa ofdi Careggi]] ha beziet e voe en penniliz [[San Lorenzo Firenze]].
 
<!--
I suoi figli dopo la sua morte passarono sotto la tutela dello zio Cosimo.
 
 
Fu sempre molto legato al fratello maggiore, seguendolo negli spostamenti a [[Ferrara]], [[Verona]] e [[Venezia]] ai tempi della pestilenza a Firenze ([[1430]]). Nel [[1433]] si trovava alla [[villa del Trebbio]] quando Cosimo venne arrestato con l'accusa di tirannia, e tentò di radunare un esercito per rientrare con la forza a Firenze, ma venne dissuaso. Allora raccolse i suoi figli e quelli di Cosimo e lo raggiunse a [[Venezia]], e in seguito rientrò con Cosimo in città durante il trionfo popolare che segnò la riabilitazione del ''pater patriae''.
 
Lorenzo si dedicò nella vita soprattutto agli affari, nel banco di famiglia che il padre Giovanni aveva reso tanto forte e redditizio. All'ombra del fratello dal punto di vista politico, ricoprì comunque alcune cariche: membro dei Dieci di Balia nel [[1431]], ambasciatore a [[venezia]] ([[1429]]), a [[Roma]] presso [[Papa Eugenio IV]] ([[1431]]), e a [[Ferrara]] presso lo stesso pontefice ([[1438]]) per ottenere lo spostamento del [[Concilio di Ferrara-Firenze|concilio]] dalla città estense a Firenze.
 
Nel [[1435]] si trasferì a Roma per seguire da vicino gli affari del Banco Medici presso il pontefice, in qualità di depositario delle entrate della Camera Apostolica.
 
Secondo le fonti dell'epoca, fu un uomo di buona salute (a differenza del ramo del fratello Cosimo che soffriva di malattie ereditarie), attivo ed amante della campagna, della caccia e dei cani, per questo soggiornava spesso nelle [[ville medicee]].
 
-->
[[Rummad:Tiegezh Medici]]